servizi

Publishing advice

Servizio volto a supportare i ricercatori nel processo di pubblicazione: la Componente Tecnica istruisce la pratica, valuta la presenza dei requisiti di accesso e propone un budget (sulla base della richiesta, della collocazione editoriale proposta e della disponibilità dei fondi da parte dei coautori ecc.); la Componente Scientifica valuta il manoscritto dal punto di vista scientifico e indirizza il richiedente (e.g., suggerisce la necessità di proof reading, consulenza statistica, ecc.).

Monografie

Preparazione: consulenza nella selezione delle opere più competitive e nell’individuazione dell’editore/collana più appropriata; scrittura del proposal editoriale.

Lavorazione: sottomissione all'editore del proposal, fase della valutazione e ridefinizione del proposal sulla base delle valutazioni peer review.

Traduzione: proofreview e copyediting.

Articoli scientifici

Preparazione: consulenza nella selezione delle articoli più competitivi e nell’individuazione della rivista più appropriata.

Lavorazione: sottomissione all'editore del draft, fase della valutazione e ridefinizione del draft sulla base delle valutazioni peer review.

Traduzione: proofreading e copyediting.

Dissemination and archivial advice

Servizio volto a favorire la disseminazione della produzione scientifica.

Intende offrire consulenza circa:

  • le strategie di pubblicazione ad accesso aperto (Gold road vs. Green road);
  • l'inserimento della pubblicazione nell’archivio istituzionale IRIS AperTO e in altre repositories specifiche per le diverse discipline:
  • analisi di processi documediali (in collaborazione con Maison des Sciences de l'Homme, Paris);
  • preparazione e diffusione di comunicati stampa sfruttando il modello delle newsletters Labont.

Terza missione: valorizzazione della pubblicazione in FRIDA (Forum della Ricerca di Ateneo) attraverso la strutturazione di percorsi di ricerca.

Evalutation advice

Servizio volto a valorizzare e monitorare nel tempo la produzione scientifica dei ricercatori.

Scelta dei prodotti da presentare in fase di valutazione (VQR, ASN, valutazione locale, bandi competitivi) e calcolo degli indici bibliometrici (per gli articoli su riviste indicizzate); monitoraggio della produzione scientifica dei gruppi di ricerca attraverso simulazioni annuali.

Sostegno ai GIOVANI ricercatori

Al termine del percorso di consulenza sulla pubblicazione (publishing advice) è prevista la possibilità per i giovani ricercatori (dottorandi, assegnisti e ricercatori TD che non abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca da più di 3 anni) di richiedere un finanziamento a totale copertura delle spese di pubblicazione (incluso Open Access), traduzione e proofreading.

La possibilità di richiedere una copertura (completa o parziale) delle spese di pubblicazione è inoltre estesa a tutti gli addetti alla ricerca secondo la formula detta del success fee, subordinata cioè al successo della pubblicazione stessa:

  • articoli scientifici: coperture delle spese di pubblicazione Open Access per le pubblicazioni in riviste del primo quartile (Q1) delle banche dati Web of Science e Scopus;
  • monografie: copertura delle spese di traduzione per le monografie accettate per la pubblicazione in collane editoriali internazionali di prestigio. Sulla base di una valutazione della disponibilità economica e della qualità scientifica dell’opera, potrà inoltre essere considerata la copertura delle spese di pubblicazione Open Access secondo il modello Open Books recentemente introdotto da alcuni Editori (http://www.springeropen.com/books).