progetto

Il progetto Acamedia, di durata triennale, intende proporre una serie di azioni volte a supportare e migliorare la qualità della produzione scientifica in specifici settori scientifico-disciplinari.

In ambito accademico, le nuove modalità di valutazione della ricerca scientifica rendono sempre più pressante la necessità di un confronto con il dibattito internazionale e impongono un ripensamento delle tradizioni di pubblicazione. Tale ripensamento deve avere come obiettivo una maggiore integrazione dei ricercatori italiani e dei loro prodotti nelle comunità internazionali di riferimento, la produzione di opere di più facile accesso, infine, la realizzazione di una produzione scientifica capace di superare rigorosi filtri qualitativi a opera di quelle stesse comunità.

Nella fase di sperimentazione, le attività oggetto del progetto saranno rivolte prevalentemente agli addetti alla ricerca dell’Università di Torino che operano all’interno del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e del Dipartimento di Psicologia. Se valutato come efficace, il progetto potrà tuttavia essere esteso, a pagamento, ad altri soggetti esterni all’Università di Torino.

In questo quadro, Acamedia intende proporre strumenti volti a supportare e migliorare la qualità e la diffusione della produzione scientifica degli addetti alla ricerca.